GATTO PANCERI “Fuori o dentro di te” Gatto Panceri, il disco raggiunge quota di 50.000 copie vendute

maxresdefault (2)

Sotto alcuni versi del testo di Gatto Panceri.

Tienimi con te, in una foto dove vuoi, nelle tasche dei tuoi jeans, nell’aria dei respiri tuoi
in fondo agli occhi non sono mica matto, è questo il fatto, il fatto è che mi devi dare un posto un qualunque posto, fuori o dentro di te.

Michele Bortone

Luigi Giovanni Maria Panceri, studente classe 1962 del Conservatorio di Milano meglio conosciuto come GATTO PANCERI, figlio di una ragazza madre, suo padre naturale fece perdere le tracce dopo aver messo incinta la madre. Debutta al Festival di Sanremo 1986 come Gigi Panceri, presentando la canzone Scherzi della vita. Inizia ufficialmente la sua carriera artistica nel 1990. Senza perdersi d’animo, un provino di una sua canzone “Canterò per te” finisce tra le mani di Mina, che decide di inciderla e la inserisce nel suo album “Uiallalla”. Un anno dopo, Gatto firma il suo primo album, questo permette a Panceri di farsi conoscere dal titolo “Cavoli amari” e come non dargli ragione, a tal punto che ottiene il suo primo contratto discografico.

Gatto Panceri lo conosciuto a Desio, e poi ospite al festival della canzone Internazionale “CI INCONTRIAMO A LUGANO” grande interprete e paroliere, di lui la stampa ne ha parlato largamente quando ha scritto “VIVO PER LEI” interpretata da Giorgia e Boccelli, Mina, grande successo di vendita e di ascolto. Nel 1997 esce Stellina che include fra i brani Le tue mani e Mia e raggiunge le 90.000 copie vendute, che valgono il Disco d’Oro.

La sua fama di autore si rafforza e Gatto firma 4 canzoni per Mietta (che le inserisce nel suo album “Cambia pelle”), sette per il secondo album di Giorgia: chi non ricorda “C’è da fare” e “Riguarda noi”? “”. Il 2005 vede un Gatto in giro per il mondo e la collaborazione Riccardo Fogli, Dolcenera e Luisa Corna, con Paolo Meneguzzi per la realizzazione della canzone “Grande”, che Meneguzzi porterà al Festival di Sanremo 2008, ma anche dell’album “Corro via”. Ad aprile 2009 l’uscita del suo nono album intitolato “S.O.S”, nuovo lavoro prodotto da Danilo Ballo (artefice del successo di “Beat Regeneration” dei Pooh). 11 tracce pop-rock. Che altro scrivere di questo grande autore di canzoni indimenticabile, “Vivo per lei” tradotta in varie lingue e venduta in 11 milioni di copie in Europa e in 15 milioni nel mondo. Un’altra Italia nel mondo delle sette note.