Oggi mi permetto fare un po’ di conti e per cui diamo i numeri di 7000 appartamenti sfitti in Ticino. Basterebbe che le banche aumenterebbero di ¼ di punto l’ipoteca e avremo una bolla immobiliare. Con tutto questo i signori Locatori… (i proprietari degli immobili,) l’affitto non vogliono ridurlo, ci celano dietro una scusa: (MA L’INQUILINO NON CE LO CHIEDE.) Allora signori inquilini fatevi avanti queste sono le indicazione per richiedere la riduzione dell’affitto.) Contratto di locazione) La richiesta va fatta tre mesi prima che vi scade il contratto) Per il calcolo prendete il tasso di interesse quando avete firmato il contratto di locazione, e confrontatelo con il tasso attuale.Esempio: se nel 2010 il tasso di una ipoteca era 2,65% attualmente oggi è sotto 1% per cui la cifra di riduzione si aggira intorno a fr. 200 .- duecento franchi, si può accordarsi per la riduzione al meno di fr.100.- cento.Per cui signori inquilini fatevi avanti che è un vostro diritto, e se lo fate in tanti è ancora meglio.
Da Lacedonia a Lugano: Michele Bortone porta l'Irpinia nel mondo.
Delicatezza, sensibilità estro e passione. Sono le caratteristiche di Michele Bortone, irpino trapiantato ormai in Svizzera, balzato agli onori della cronaca per aver composto una canzone in memoria della Principessa Diana. “L’amore”, questo il titolo del brano, è cantata da Manuela Barbaro e fa parte della compilation di otto pezzi “Il meglio di Michele Bortone”.
Michele Bortone, dotato di viva intelligenza, d’ingegno creativo ed eclettico, oltre a questa ha scritto tante altre poesie di rara semplicità e purezza lirica,vive a Lugano, ma proviene dalla verde Irpinia, terra di tanti personaggi (basta ricordare Guido Dorso e Francesco De Sanctis).
Nato a Lacedonia, emigrato a Lugano dal 1968, inizia la sua carriera nel 1980 incidendo un disco dal titolo “Pazzo Amore”. Da quel momento le collaborazioni con noti artisti quali Little Tony e Carmelo Zapulla hanno portato Bortone a numerosi riconoscimenti e premi. In un’intervista, rilasciata alla televisione Svizzera, dice, fa l’altro, che odia isolarsi, che ama vivere tra la gente e vorrebbe che il mondo vivesse in pace. A Lugano ha creato, insieme a altri lacedoniesi, l’Associazione Culturale Lacedonia. Fra l’altro è l’ideatore del progetto del Premio Internazionale di poesia, narrativa, pittura e musica “Francesco De Sanctis” ed attuale presidente della “Associazione lacedoniesi e Campani nel Mondo”. È stato il direttore artistico del festival Internazionale della canzone Ci incontriamo a Lugano.
Mostra tutti gli articoli di Michele Bortone