Sulle prime opere di Felice Filippini, pubblicato dall’editore Pedrazzini Locarno. La grafica dello studio NSG C. Berta di Bellinzona… Vedi sotto allegato di tutti i collaboratori
Un testimone della lotta con l’angelo 1939 cm. 43 X 147 olio
La nevicata di giugno 1943 cm. 27 X 36 tempera
I Re tristi 1948 cm. 34 X 23,5 tempera
Soldati che dormono 1941 cm. 46 X 35 tempera
Concerto grosso 1942 cm. 149 X 97 olio
La melanconia lombarda 1940 cm. 100 X 100 olio
La traversata del Mar rosso 1943 cm. 65 X 47 tempera
Festa campestre 1949 cm. 81 X 51 affresco
1950 “Ragno di sera,” romanzo (Mondadori, Milano) che appare anche nella traduzione francese.
” I sette peccati capitali”, dramma radiofonico (” Radiodramma”, Alessandria)
Da Lacedonia a Lugano: Michele Bortone porta l'Irpinia nel mondo.
Delicatezza, sensibilità estro e passione. Sono le caratteristiche di Michele Bortone, irpino trapiantato ormai in Svizzera, balzato agli onori della cronaca per aver composto una canzone in memoria della Principessa Diana. “L’amore”, questo il titolo del brano, è cantata da Manuela Barbaro e fa parte della compilation di otto pezzi “Il meglio di Michele Bortone”.
Michele Bortone, dotato di viva intelligenza, d’ingegno creativo ed eclettico, oltre a questa ha scritto tante altre poesie di rara semplicità e purezza lirica,vive a Lugano, ma proviene dalla verde Irpinia, terra di tanti personaggi (basta ricordare Guido Dorso e Francesco De Sanctis).
Nato a Lacedonia, emigrato a Lugano dal 1968, inizia la sua carriera nel 1980 incidendo un disco dal titolo “Pazzo Amore”. Da quel momento le collaborazioni con noti artisti quali Little Tony e Carmelo Zapulla hanno portato Bortone a numerosi riconoscimenti e premi. In un’intervista, rilasciata alla televisione Svizzera, dice, fa l’altro, che odia isolarsi, che ama vivere tra la gente e vorrebbe che il mondo vivesse in pace. A Lugano ha creato, insieme a altri lacedoniesi, l’Associazione Culturale Lacedonia. Fra l’altro è l’ideatore del progetto del Premio Internazionale di poesia, narrativa, pittura e musica “Francesco De Sanctis” ed attuale presidente della “Associazione lacedoniesi e Campani nel Mondo”. È stato il direttore artistico del festival Internazionale della canzone Ci incontriamo a Lugano.
Mostra tutti gli articoli di Michele Bortone