L’Associazione Lacedoniesi nel Mondo, è stata registrata nell’albo regionale dei Campani nel Mondo, a Napoli e presso l’ambasciata consolare di Lugano. L’Associazione Lacedoniesi nel Mondo, ha diversi iscritti é fondata sul volontariato, ha uno statuto ed uno scopo ben specifico che é quello di promuovere la nostra cultura, i nostri valori, la pace e la fratellanza tra i popoli.
Ci rivolgiamo a te Lacedoniese dovunque sei, l’Associazione è anche tua, anche se non sei iscritto ne fai parte, perché hai dentro di te gli stessi valori, le stesse cose che noi stiamo cercando di promuovere e far conoscere. Allora non devi più attendere contatti l’indirizzo sotto indicato. L’iscrizione è gratuita, si accettano offerte spontanee. Scrivici esponi le tue idee, ricordati che il passa parola è la migliore pubblicità. Un mattone è sempre un mattone, ma tanti mattoni fanno una casa.
Sicuramente una tua comunicazione, oppure una vostra adesione in merito vi salutiamo cordialmente.
Associazione Lacedoniesi e Campani nel Mondo
per il comitato
Il Presidente
Michele Bortone
Michele Bortone Associazione Lacedoniesi nel Mondo 6900 Lugano CH
Da Lacedonia a Lugano: Michele Bortone porta l'Irpinia nel mondo.
Delicatezza, sensibilità estro e passione. Sono le caratteristiche di Michele Bortone, irpino trapiantato ormai in Svizzera, balzato agli onori della cronaca per aver composto una canzone in memoria della Principessa Diana. “L’amore”, questo il titolo del brano, è cantata da Manuela Barbaro e fa parte della compilation di otto pezzi “Il meglio di Michele Bortone”.
Michele Bortone, dotato di viva intelligenza, d’ingegno creativo ed eclettico, oltre a questa ha scritto tante altre poesie di rara semplicità e purezza lirica,vive a Lugano, ma proviene dalla verde Irpinia, terra di tanti personaggi (basta ricordare Guido Dorso e Francesco De Sanctis).
Nato a Lacedonia, emigrato a Lugano dal 1968, inizia la sua carriera nel 1980 incidendo un disco dal titolo “Pazzo Amore”. Da quel momento le collaborazioni con noti artisti quali Little Tony e Carmelo Zapulla hanno portato Bortone a numerosi riconoscimenti e premi. In un’intervista, rilasciata alla televisione Svizzera, dice, fa l’altro, che odia isolarsi, che ama vivere tra la gente e vorrebbe che il mondo vivesse in pace. A Lugano ha creato, insieme a altri lacedoniesi, l’Associazione Culturale Lacedonia. Fra l’altro è l’ideatore del progetto del Premio Internazionale di poesia, narrativa, pittura e musica “Francesco De Sanctis” ed attuale presidente della “Associazione lacedoniesi e Campani nel Mondo”. È stato il direttore artistico del festival Internazionale della canzone Ci incontriamo a Lugano.
Mostra tutti gli articoli di Michele Bortone