LACEDONIA – Forte e sentito l’attacco alla Regione Campania dell’esponente dei lacedoniesi del mondo Michele Bortone che accusa l’Ente regionale di aver tagliato tutti i fondi per i campani all’estero.
«I consultori e le Associazione campane aderenti alla F.A.C.S. – dice Bortone – sono sul piede di guerra per la decisione presa da Stefano Caldoro, quello di eliminare ogni stanziamento di bilancio per il capitolo Emigrazione. Il vice presidente della Consulta per l’Australia Antonio Bamonte, invita i presidenti delle Associazione e i consultori , a voler prendere posizione per quanto deciso dal Presidente della regione. In questi giorni la Giunta regionale e ai ferri corti, e si appellano all’unità delle istituzioni per risolvere la crisi che attanaglia la Campania, affrontare grandi processi di cambiamento, migliorare il proprio territorio, combattere la camorra.
Una multifunzionalità e riflessione politica, l’agire politico, le riforme e le cose da fare che era il progetto forte per la Campania 2010-2015 con Caldoro Presidente. Un mare di promesse per una terra di cultura, etica e legalità. Altro che buoni principi e tradizione di un socialista riformista. I primi a essere tirati in gioco sono le associazione campane all’estero, ci sentiamo emigrati due volte, fuori e nei nostri luoghi d’origine, con la struggente nostalgia della nostra terra. Ancora oggi siamo gli ambasciatori, adoperandoci nel promuovere valori e tradizione dell’amata terra nel mondo. Quegli stessi Campani che insorgono quando Napoli viene descritta come un immondezzaio in mano alla Camorra. La decisione presa da Stefano Caldoro è inaccettabile, augurandoci che la Giunta voglia rivedere la triste decisione».
Da Lacedonia a Lugano: Michele Bortone porta l'Irpinia nel mondo.
Delicatezza, sensibilità estro e passione. Sono le caratteristiche di Michele Bortone, irpino trapiantato ormai in Svizzera, balzato agli onori della cronaca per aver composto una canzone in memoria della Principessa Diana. “L’amore”, questo il titolo del brano, è cantata da Manuela Barbaro e fa parte della compilation di otto pezzi “Il meglio di Michele Bortone”.
Michele Bortone, dotato di viva intelligenza, d’ingegno creativo ed eclettico, oltre a questa ha scritto tante altre poesie di rara semplicità e purezza lirica,vive a Lugano, ma proviene dalla verde Irpinia, terra di tanti personaggi (basta ricordare Guido Dorso e Francesco De Sanctis).
Nato a Lacedonia, emigrato a Lugano dal 1968, inizia la sua carriera nel 1980 incidendo un disco dal titolo “Pazzo Amore”. Da quel momento le collaborazioni con noti artisti quali Little Tony e Carmelo Zapulla hanno portato Bortone a numerosi riconoscimenti e premi. In un’intervista, rilasciata alla televisione Svizzera, dice, fa l’altro, che odia isolarsi, che ama vivere tra la gente e vorrebbe che il mondo vivesse in pace. A Lugano ha creato, insieme a altri lacedoniesi, l’Associazione Culturale Lacedonia. Fra l’altro è l’ideatore del progetto del Premio Internazionale di poesia, narrativa, pittura e musica “Francesco De Sanctis” ed attuale presidente della “Associazione lacedoniesi e Campani nel Mondo”. È stato il direttore artistico del festival Internazionale della canzone Ci incontriamo a Lugano.
Mostra tutti gli articoli di Michele Bortone